COMITATO SCIENTIFICO

 

Marco Grassi

(Sesto San Giovanni - MI)

Optometrista, da 30 anni si occupa di educazione visiva applicando le proprie conoscenze tecniche per ideare e realizzare strumenti per la diagnosi e l’educazione visiva funzionale. I suoi strumenti sono presenti negli studi professionali nazionali ed internazionali e nei laboratori di 19 Università nel mondo. Le esperienze conseguenti all’approccio globale l’hanno stimolato a studiare e ricercare una soluzione alla chiusura del sistema sensoriale ideando SiXDEVICE. Possiede due brevetti di invenzione: Dispositivo per analisi optometriche e Occhiali con lenti prismatiche. Lavora nel proprio centro e presta consulenza presso diverse strutture multidisciplinari; è direttore e titolare di VTE Vision Training Equipment e Family Vision Center.

Michal Niedzielski, MS, PT, PRC

(Horseheads - NY)

Fisioterapista laureato presso l’Accademia dell’educazione fisica a Varsavia, in Polonia. Dal 1994 risiede a New York, dove dal 1996 lavora nel proprio studio di Terapia Fisica Completa ad Horseheads. Tiene lezioni e consulenze a diversi fornitori di assistenza sanitaria negli Stati Uniti e in Europa. Per l’eccellente reputazione è diventato il referente per studenti di scuola superiore, collegiali e professionisti. Dal 2008 è stato certificato dal Postural Restoration Institute ed è uno dei pochi Postural Restoration Specialists negli Stati Uniti. Ulteriore passione e specializzazione è la CranioSomatic Therapy sviluppata dal Dr. G. Dallas Hancock, DC, Ph.D.

Larry B. Wallace, OD

(Ithaca - NY)

Optometrista comportamentale da oltre 40 anni. Ex presidente ed attuale direttore didattico del College of Syntonic Optometry, un’organizzazione dedicata all’educazione e alla ricerca nella fototerapia. È stato presidente della International Light Association. È specialista in ipovisione e riabilitazione visuo-posturale. Ha inventato e brevettato il primo dispositivo micro-corrente per il trattamento patologico della retina.

Roberta Giudice (-Porrini)

(Bellinzona - CH)

Ergoterapista diplomata nel 2003 all’EESP di Losanna (Svizzera) e co-titolare del Centro di Ergoterapia La Betulla a Bellinzona. Ha seguito diverse formazioni sullo sviluppo neuropsicologico nel bambino e sulle abilità visuo-spaziali e i disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). Da circa una decina d’anni si sta specializzando nei disturbi oculomotori legati ai DSA seguendo diverse formazioni con optometristi (Grassi, Giannelli, Lecce) e nella quotidianità collabora intensamente con Family Vision Center. Si sta specializzando nei disturbi deglutitori e dell’apparato stomatognatico dei bambini collaborando con logopedisti, osteopati e dentisti. Attualmente coopera attivamente ad una ricerca sulla relazione tra i disturbi visivi e le difficoltà di letto-scrittura nelle scuole elementari ticinesi.

Martin Higgins, PT

(Leeds - GB)

Fisioterapista con oltre 20 anni di esperienza nello sport professionale e nella pratica privata. Attualmente dirige le cliniche a Leeds e Londra e si occupa di consulenza per le squadre di calcio di Premiership, squadre di cricket di campionato della contea e numerosi club di rugby league e rugby union. Martin ha un interesse specialistico in fisioterapia sportiva, prevenzione degli infortuni e prestazioni sportive.

Fiorella Stucchi

(Monza - MB)

Ex insegnante di scuola elementare e logopedista. Nonostante usasse didattiche e metodi di studio innovativi e con risultati complessivamente ottimi, ha sempre incontrato bambini che presentavano diversi tipi di problemi: scarsa capacità di orientamento spaziale; attenzione labile; difficoltà di concentrazione; problemi nell’apprendimento della lettura; difficoltà comportamentali. Nonostante l’investimento di tante energie ed impegno da parte sua e dei bambini stessi, non tutti riuscivano a raggiungere i risultati sperati. Otto anni fa è venuta a conoscenza del dispositivo proposto da Marco Grassi ed ha potuto constatare, attraverso l’uso, la sua grande efficacia.

Miguel David Sabogal Rueda, M.Sc.

(Brescia - BS)

Psicologo clinico esperto in Neuroscienze Cliniche e riabilitazione Neuropsicologica e Neuromotoria. Ha sviluppato competenze di alto livello per effettuare la diagnosi e la valutazione del funzionamento mentale normale e patologico, rispetto alle principali funzioni cognitive, emotive e prassiche. Ha conseguito pubblicazioni scientifiche internazionali sia come primo autore sia come coautore, nell’ambito delle neuroscienze e della clinica psicologica. Inoltre, svolge la libera professione.

Moiz Qureshi, MD BSc

(London - GB)

Medico con oltre 5 anni di esperienza in medicina ospedaliera, in primis con il dipartimento di emergenza. Attualmente sta perseguendo un Master in Medicina dello Sport con l’obiettivo primario di diventare un Medico riabilitativo con esperienza in più discipline. E’ intenzionato a portare le sue esperienze e capacità nella gestione di situazioni che richiedono tempo e nella diagnosi di casi clinici complessi, al team di SiXDEVICE.